Riequilibrio della cicatrice
La cicatrice da parto cesareo
Se hai dato o darai alla luce tramite taglio cesareo qui troverai informazioni utili per prenderti cura al meglio della tua cicatrice.
Il cesareo, oltre a rappresentare la porta d’ingresso nel mondo di tuə figliə, è a tutti gli effetti un intervento di chirurgia addominale maggiore. Per questo va trattato con l’importanza che merita.
Dopo le dimissioni e la rimozione dei punti è difficile trovare indicazioni, se non approssimative, su come trattare la cicatrice, se trattarla, quando trattarla.
Spesso viene dato per scontato che sarà il tempo a guarirla, e il corpo a fare il resto. E, se in alcuni rari casi questo è vero, in molti altri l’aspettativa che il fastidio prima o poi passerà fa sì che si perda tempo prezioso per cominciare da subito a prevenire altri disturbi e trattare la cicatrice.
Dolori, pruriti, rossori, alterazioni della sensibilità, fitte, difficoltà al movimento, presenza dello “scalino” in corrispondenza della cicatrice, specie dopo mesi, sono comuni ma non normali.
L’elenco dei benefici che si ottengono trattando precocemente la cicatrice è lungo: non si limita semplicemente a migliorare l’aspetto dell’incisione bensì coinvolge tutto il nostro sistema fisico, emotivo ed energetico. L’atto di cura verso la cicatrice è prima di tutto prevenzione.
Prevenzione e trattamento delle aderenze
Miglioramento dell' aspetto e della funzionalità della cicatrice
Riequilibrio della sensibilità nella zona cicatriziale
Riduzione del dolore e miglioramento della mobilità
Miglioramento della consapevolezza corporea
Riequilibrio sul piano fisico ed energetico
Valutazione e trattamento delle disarmonie associate alla cicatrice
Prenditi cura della cicatrice
Quando si può cominciare a trattare la cicatrice?
In modo “indiretto” o con tecniche specifiche da subito. Il trattamento diretto della cicatrice può avvenire dopo il via libera del ginecologo in genere 6/8 settimane dopo l’intervento o, in caso sia sopraggiunta un’infezione 6/8 settimane post infezione.
E' possibile trattarla anche se sono passati molti anni?
Certo! Anche se il tessuto cicatriziale è già arrivato a maturazione completa è possibile agire riequilibrando i tessuti profondi, lavorando sulla fascia, su alcune aderenze, sul miglioramento dello scorrimento dell’energia nei meridiani di agopuntura e molto altro.
La cicatrice va trattata anche se esteticamente non sembra avere problemi?
Qualunque cicatrice andrebbe trattata, soprattutto a partire dai primi 6/12 mesi. Ma anche se fosse passato più tempo. Una cicatrice esteticamente gradevole o poco visibile non è detto che non possa avere problemi di mobilità superficiale o profonda, alterazioni della sensibilità, potrebbe essere perturbante il sistema nervoso autonomo, quello posturale, quello energetico… Ogni cicatrice meriterebbe di essere valutata e trattata di conseguenza.
In cosa consiste il trattamento della cicatrice?
Il mio metodo mescola le mie conoscenze in terapia manuale a quelle più trasversali di riequilibrio energetico e Fiori di Bach. L’unione di queste tecniche mi permette di agire rispettando la tua interezza, la tua storia e la tua cicatrice. Non troverai protocolli standard ma un percorso che si adatta alle tue esigenze.
Le tecniche che utilizzo

Trattamenti
Dove
Via Fiume 2, Cavallermaggiore (CN)
Centro Santa Monica Pancalieri (TO)
A domicilio
Quanto costa
La prima seduta 60€
Le successive 50€
Quanto dura
La prima seduta 1 ora e 30
Le successive 1 ora